Site map   Mail-lists   
Recensioni Eventi
Nov 15, 2018
Search
     
 

M A N H O L E S

 

MANHOLES: ACCESSI AI LABIRINTI SOTTERRANEI

Sono le porte alla città sotterranea, spesso vere e proprie opere d’arte che calpestiamo senza rendercene conto. Sono i tombini stradali in ghisa, gli ingressi agli scarichi fognari che diventano i protagonisti dell’insolita mostra "Manholes. Accessi al labirinto sotterraneo" che inaugura sabato 19 novembre, alle ore 17, nelle due sedi dell’istituto tecnico Corni e del Palazzo dei Musei di Modena. La mostra è organizzata dalla Provincia di Modena, in collaborazione con il "Corni", ed è curata da Stefano Bottoni, inventore del Busker’s festival e dell’unico museo in Europa che raccoglie tombini.

Tombini provenienti da tutto il mondo e da tutte le epoche, dai chiusini romani fino ai contemporanei disegnati da architetti per le capitali del nord Europa. A corredo della mostra ci sarà anche un reportage fotografico realizzato da Eleonora Oscari, dell’istituto d’arte Venturi, che documenta un’esplorazione nei canali sotterranei modenesi.

 

Il più antico tombino noto in Italia risale all’epoca romana ed è la Bocca della verità, da "Vacanze romane" in poi frequentatissima meta turistica, che secondo gli studiosi era in origine uno dei chiusini della Cloaca maxima di Roma.

Dal tombino italiano dell’epoca fascista, con la sigla "Spqr" e il fascio littorio, a quelli di Praga e di Tartu, in Estonia, decorati con lo stemma araldico della città, ai modernissimi chiusini di Copenaghen e Bergen, veri e propri oggetti di design che completano l’arredo urbano. I tombini in mostra provengono da tutte le parti del mondo, da Bomporto fino a Salvador de Bahia, passando per Bologna, Firenze, Bucarest, Atene e Cuba. "Questi oggetti – afferma Stefano Bottoni, ideatore e curatore della mostra – sono le porte che ci fanno scoprire l’altra faccia della città, quella segreta delle invisibili gallerie e dei condotti sotterranei" e sono anche pezzi di artigianato, alcuni dei quali rari, di accurata arte fusoria. Stefano Bottoni è anche l’ideatore del "Museo delle ghise" di Ferrara, unico in Europa, nel quale da tre anni raccoglie tombini da tutto il mondo.

http://www.manholemuseum.it/

 

Mailing List


Forum


Pubblicità


Registrati


La tua pubblicità



WTM - Web, Trattamenti e Materiali
Modena, Italy
E-mail: wtm@wtm.it
Sito ottimizzato per una risoluzione video 1024x768.