Site map   Mail-lists   
Trattamenti Termici
Impianti
Trattamenti Superficiali
Lavaggio Industriale
Prove e Controlli
Controllo Processo
Software
Nov 15, 2018
Search
     
 

M E W O  

 

MEWO: Trattamento criogenico dei metalli

 

MEWO,  azienda tedesca situata a Olpe, produce da quasi 50 anni impianti criogenici destinati a diverse lavorazioni e settori di impiego.
Per lavorare a temperature estremamente basse, gli impianti necessitano di un elevato standard qualitativo in tutte le fasi di produzione: dalla progettazione alla scelta dei materiali, all’assemblaggio e alla messa in funzione: a tutte queste esigenze risponde la qualificata esperienza di MEWO.

Il trattamento criogenico dei metalli realizzabile nel cryogen box di MEWO si presenta come un moderno processo tecnologico utilizzato per migliorare le proprietà di una vasta gamma di materiali. Le proprietà su cui maggiormente influisce questo trattamento sono la stabilità dimensionale, la resistenza all’usura, alla corrosione, all’erosione, la conducibilità termica e la resistenza elettrica: una volta terminato il trattamento i risultati ottenuti rimangono indelebili.
Un altro impiego non meno importante del box criogenico è la trasformazione dell’austenite residua in martensite.

Il funzionamento dell’impianto è molto semplice: il software installato su un computer collegato al cryogen box permette di impostare e monitorare la temperatura, che può scendere fino a      -180°C grazie all’alimentazione ad azoto liquido e all’ottimo isolamento del cryogen box.
I componenti vengono generalmente trattati per un lasso di tempo tra le 48 e le 60 ore; per evitare shock termici vengono seguiti in tutto l’arco del processo dei precisi equilibri di temperatura in funzione del tempo. La velocità di discesa della temperatura e il successivo mantenimento e risalita vengono monitorati tramite PC.

Per aziende interessate ad effettuare dei test e/o anche a condurre approfondite ricerche relative ai componenti di propria produzione sarà possibile collaborare con un istituto universitario che dispone di un impianto MEWO.

Per ogni ulteriore informazione Vi invitiamo a contattare:

 

Gabriella Minotti

gio.zam@tiscali.it


           

 

 

Mailing List


Forum


Pubblicità


Registrati


La tua pubblicità



WTM - Web, Trattamenti e Materiali
Modena, Italy
E-mail: wtm@wtm.it
Sito ottimizzato per una risoluzione video 1024x768.