Site map   Mail-lists   
Thermprocess 07
21° Convegno TT
HK 2006
Master Siderurgia
Forni XXL
INNOVATION 2006
Meccatronica
WTM.it
Nov 15, 2018
Search
     
 

H A R T E R E I - K O L L O Q U I U M  2 0 0 6

 

Harterei-Kolloquium 2006: Conferenza tecnica ed esposizione sul tema dei Trattamenti Termici

 

 

 

Nella raffinata ed elegante cittadina di Wiesbaden, capitale del land dell'Assia a pochi chilometri da Francoforte, dall'11 al 13 Ottobre si è tenuto l' HARTEREI KOLLOQUIUM 2006: "Congress of Heat Treatment". Organizzato dalla AWT, l'evento è stato caratterizzato da conferenze tecniche sui temi dei Trattamenti Termici, Tecnologia dei Materiali e "Manufacturing & Process Tecnology" oltre che da una ricca esposizione di importanti aziende a livello internazionale.

La redazione di WTM.it ha partecipato all'evento raccogliendo per i propri visitatori le maggiori anticipazioni del comparto.

Molte le novità tecnologiche applicate allo sviluppo di impiantistiche, attrezzature e gestione dei processi termici. Particolare attenzione è stata posta nei confronti di temi di forte rilievo quali: Rispario Energetico, Impatto Ambientale e Qualità.

Sempre maggiore infatti, il numero degli espositori che propongono attrezzature per il trattamento termico realizzate in materiali compositi (CFC, SiC, ecc.) in grado di resistere alle elevate temperature, riducendo i tempi di riscaldo e raffreddamento. Anche nella realizzazione degli impianti per la conduzione di processi termici vengono impiegate tecnologie e materiali in grado di aumentare il grado di affidabilità ed al tempo stesso semplificandone la conduzione.

Oggi è possibile governare un'impianto per Trattamento Termico in remoto a centinaia di chilometri, registrare e monitorare il trend di tutti i parametri di processo con un semplice click. Lo sviluppo di software dedicati permette inoltre di adottare un'elevato grado di automazione ed integrazione del processo nella produzione.

Di pari passo anche l'evoluzione degli strumenti di misura: sonde ossigeno, sonde lambda, sensori di flusso, pressostati, pirometri, ecc. sono le basi per determinare l'esito di un processo termico.

Molto importanti anche le novità relative alle apparecchiature per laboratorio. I durometri tradizionali con sistema di leveraggi e carichi, sono sempre piu' affiancati da durometri digitali veloci e compatti. Microscopi con fotocamere digitali ad altissima definizione e microdurometri che la cucitura Vickers..... prima la eseguono e poi la leggono completamente in automatico!

L'HARTEREI-KOLLOQUIUM è sicuramente un'imperdibile occasione per toccare con mano le evoluzioni del settore ma soprattutto un'opportunità d'incontro con operatori ed imprenditori che vivono quotidianamente le medesime nostre problematiche.

 

 

Redazione WTM.it

 

 

Mailing List


Forum


Pubblicità


Registrati


La tua pubblicità



WTM - Web, Trattamenti e Materiali
Modena, Italy
E-mail: wtm@wtm.it
Sito ottimizzato per una risoluzione video 1024x768.