Mappa del sito   Mail-lists   
Thermprocess 07
21° Convegno TT
HK 2006
Master Siderurgia
Forni XXL
INNOVATION 2006
Meccatronica
WTM.it
15 - Nov - 2018
Ricerca
     
 

T R A T T A M E N T I   T E R M I C I   P E R   G R A N D I   D I M E N S I O N I

 

Installti in Europa i forni monocamera in atmosfera controllata piu' grandi al mondo.

 

 Stà divenendo sempre piu’ attuale l’esigenza di sottoporre a Trattamento Termico componenti meccanici estremamente voluminosi senza rinunciare ai vantaggi di un’impianto a camera flessibile, automatizzato, sicuro ed affidabile.

E’ proprio a fronte di queste esigenze di mercato che in europa sono stati recentemente installati i 2 forni a camera piu’ grandi al mondo.

 

Il primo realizzato dalla tedesca Ipsen International GmbH è ora in produzione presso la KATSA OY: è un TQ-37 XXL con dimensioni di fornata di 1500x1800x1200mm ed una capacità di carico fino a 5000 Kg. Si tratta di un forno "multifunzione" in atmosfera controllata con spegnimento in olio che gestito dal software Carb-o-Prof può essere impiegato per molteplici trattamenti. Si tratta sicuramente di scelte di investimento estremamente mirate e personalizzate alle quali però KATSA OY non è nuova. Già dal 1996 è infatti in produzione un’impianto TQ-37 1500X1800X950mm con capacità di carico di 3000 Kg.

Il secondo impianto è invece stato installato a West Bromwich in Inghilterra presso la ADI Treatments Ltd. Un’azienda specializzata in processi di Austempering che esattamente come nel precedente caso, aveva l’esigenza di poter trattare componenti con dimensioni fino a 1,8m tenendo comunque in seria considerazione la gestione di enormi quantità di bagni di sali fusi indispensabili per la conduzione di questo particolare processo termico.E’ stata l’americana AFC Holcroft a portare a termine il progetto, incontrando le richieste del cliente e realizzando un forno a camera in atmosfera controllata e spegnimento in bagni di sali dalla portata di ben 2500Kg.

Redazione WTM.it

 

 

Mailing List


Forum


Pubblicità


Registrati


La tua pubblicità



WTM - Web, Trattamenti e Materiali
Modena, Italy
E-mail: wtm@wtm.it
Sito ottimizzato per una risoluzione video 1024x768.